APE – ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

ARCH. ELENA PENNO – tecnico abilitato alla redazione delle pratiche di  Certificazione Energetica – Iscrizione all’Albo Certificatori Regione Piemonte al n. 103050.

La Certificazione Energetica (APE) in Piemonte è un documento obbligatorio da allegare all’atto notarile in caso di trasferimento a titolo oreroso dell’immobile (compravendita).
La certificazione energetica è obbligatoria anche in caso di affitto dell’appartamento o del locale oggetto di certificazione.

Dal 2012 gli annunci commerciali di vendita di edifici o di singole unità immobiliari debbono riportare l’indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica.

La certificazione energetica è un documento da cui è possibile capire come è realizzato un edificio, dal punto di vista dei consumi, e deve essere redatta da un tecnico abilitato. Ha validità 10 anni, deve essere fatta obbligatoriamente  online sul sito della regione Piemonte e solo da certificatori regolarmente inscritti all’albo regionale.
Con la compilazione telematica, viene fornita anche la ricevuta di avvenuto invio, rilasciata direttamente dalla regione piemonte; in tale ricevuta sarà riportato il codice del certificato energetico presentato, la data di invio e il nome e cognome del certificatore.
Tale documento è da allegare alla Certificazione.

La certificazione energetica serve altresì per poter ricorrere a fondi messi a disposizione dallo stato per ottenere la detrazione fiscale sulle spese di riqualificazione energetica dell’edificio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *